top of page

LIVELLI

Livelli 1 – 2

A conclusione dei livelli 1 e 2, lo studente raggiunge il livello A1 denominato “contatto” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri, è in grado di fare domande e di rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purchè l’altra persona parli lentamente e chiaramente. Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare la Certificazione Cils A1 dell’Università per Stranieri di Siena.

 

Livelli 3 – 4

A conclusione dei livelli 3 e 4, lo studente raggiunge il livello A2 denominato “sopravvivenza” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza, comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare la Certificazione Cils A2 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 1 dell’Università per Stranieri di Perugia.

 

Livelli 5 – 6

A conclusione dei livelli 5 e 6, lo studente raggiunge il livello B1 denominato “soglia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue con queste competenze: lo studente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare la Certificazione Cils UNO-B1 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 2 dell’Università per Stranieri di Perugia.

 

Livelli 7 - 8

A conclusione di questi livelli, lo studente raggiunge il livello B2 denominato “progresso” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue con queste competenze: lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Il completamento di questo ciclo lo prepara ad affrontare la Certificazione Cils DUE-B2 dell’Università per Stranieri di Siena e CELI 3 dell’Università per Stranieri di Perugia.

​

Livelli 9 - 10 - 11

A conclusione di questi livelli, lo studente raggiunge il livello C1 denominato "efficacia" del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue con queste competenze: é in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

 

bottom of page