top of page

CHI SIAMO

Il Centro Culturale Italiano “Carlo Goldoni” é nato, come Sezione Culturale del Consolato d’Italia in Izmir, il 6 ottobre 1995 grazie alla collaborazione del Consolato d’Italia, della già esistente Associazione Culturale e di Amicizia Italiana e dell’allora esistente Istituto Italiano di Cultura di Ankara.

La sede amministativa del Centro é un edificio storico, risalente all’Impero Ottomano, situato nel cuore di Alsancak. Anticamente il palazzo ospitava la Scuola italiana maschile diretta dai Padri Salesiani ed in seguito la Scuola Elementare e Materna diretta dalle Suore d’Ivrea, quando, nel 1945, venne concesso il permesso di aprire classi miste.

Rimasto per molti anni inutilizzato, l’edificio fu restaurato in poco più di sei mesi grazie al contributo del Consolato d’Italia, di associazioni, imprese e privati.

Non molto lontano dalla sede amministrativa, all'interno di un edificio più moderno, si trova la sede didattica con aule spaziose, luminose, confortevoli e dodate di strumenti multimediali.

Nostro compito principale è la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana, in tutte le sue forme, per contribuire ad un sempre maggiore sviluppo della reciproca conoscenza e delle relazioni culturali tra Italia e Turchia. Ciò si attua attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali di vario genere e attraverso i corsi di lingua e cultura italiana, articolati in diversi livelli secondo le indicazioni del Common European Framework del Consiglio d’Europa. L'attività didattica è resa possibile grazie alla presenza ed al supporto dell'Associazione Culturale e di Amicizia Italiana che ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione locale tutti i permessi necessari.

Il Centro ha ottimi rapporti di collaborazione con Università e Istituti di istruzione primaria e secondaria locali, in alcuni dei quali é stato introdotto l’insegnamento dell’italiano come materia curriculare, oltre che con varie Istituzioni Culturali della città.

La scuola é, inoltre, l'unica istituzione ad Izmir ad essere sede della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) e della Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera (DITALS), concesse dall’Università per Stranieri di Siena. 

Il corpo docente è formato da insegnanti, italiani e turchi, laureati e specializzati nell'insegnamento dell'italiano a stranieri.

bottom of page