top of page

SPAGNOLO

Per soddisfare le numerose richieste da parte degli studenti, da qualche anno la nostra scuola ha arricchito la sua offerta formativa organizzando corsi di lingua spagnola.

Viene adottata una metodologia di tipo comunicativo con l'obiettivo di dotare ogni studente degli strumenti e delle competenze necessarie per farsi capire e capire gli altri in ogni contesto dove si parli spagnolo. Per raggiungere questo scopo gli insegnanti combinano sia pratica che teoria, unendo tutti gli aspetti pragmatici e linguistici della lingua parlata alle informazioni socio-culturali. Grammatica, lettura, produzione, ascolto, conversazione e lessico vengono integrati per avvicinare lo studente ad un autentico contesto comunicativo.

I nostri corsi di spagnolo si articolano in 6 livelli, dal livello elementare a quello intermedio. Tale suddivisione pur tenendo conto delle esigenze locali si raccorda con la suddivisione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione” del Consiglio d’Europa (Common European Framework).

 

Livelli 1 - 2 (A1)

A conclusione dei livelli 1 e 2, lo studente raggiunge il Livello A1 denominato “contatto” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze: lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano, sa presentare se stesso e gli altri, è in grado di fare domande e di rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

 

Livelli 3 - 4 (A2)

A conclusione dei livelli 3 e 4, gli studenti raggiungono il Livello A2 denominato “sopravvivenza” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze: lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione); comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante sa esprimere bisogni immediati. 

 

Livelli 5 - 6 (B1)

A conclusione dei livelli 5 e 6, lo studente raggiunge il Livello B1 denominato “soglia” del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue con queste competenze: lo studente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. 

​

Livelli 7 - 8 (B2)

A conclusione di questi livelli, lo studente raggiunge il livello B2 denominato “progresso” del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue con queste competenze: lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

bottom of page