top of page

CERTIFICAZIONE CILS

 

La Cils (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è un titolo di studio rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che attesta il grado di competenza linguistico-comunicatica in italiano come lingua straniera.

La Certificazione Cils è articolata in livelli che corrispondono a gradi di competenza progressivamente più ampi e a diversi contesti sociali di uso della lingua.

I livelli sono sei: livello A1, livello A2, livello UNO-B1, livello DUE-B2, livello TRE-C1, livello QUATTRO-C2.

Per ottenere il Certificato di uno dei sei livelli è necessario superare un esame costituito da cinque parti, con prove sulle abilità di base: ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale, analisi delle strutture di comunicazione.

Le prove non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua: ogni candidato può prepararsi agli esami di certificazione Cils nel modo che più ritiene appropriato e adeguato al raggiungimento della competenza linguistico-comunicativa prevista.

Per sostenere l’esame Cils non è necessario avere titoli di studio specifici, non sono previsti limiti di età e non è necessario aver superato un esame Cils di livello inferiore.

La certificazione Cils è utilizzabile per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella lingua italiana attestato formalmente.

Molte aziende italiane che operano all’estero o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia richiedono il possesso del certificato Cils in base alle funzioni lavorative che i dipendenti dovranno svolgere.

Il livello minimo richiesto per iscriversi a una università italiana è il livello CILS DUE-B2: gli studenti che possiedono tale livello sono esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana nell’università di arrivo.

Il Centro Culturale è, ad Izmir, l’unica sede ufficialmente riconosciuta per la somministrazione delle prove Cils.

 

Per ulteriori informazioni, si visiti il sito CILS.  

 

bottom of page